Nota MIUR 07.10.2014, prot. n. 5632

Contratto Collettivo Integrativo Nazionale sui criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l'anno scolastico 2014/2015 - Esercizio Finanziario 2014.

In data 16 settembre 2014 questo Ministero ha sottoscritto con le OO.SS. aventi titolo l'ipotesi di Contratto collettivo integrativo nazionale , che si allega alla presente, finalizzato a stabilire i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole riguardante l'utilizzo delle risorse finanziarie per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e per contrastare la dispersione scolastica e l'emarginazione sociale, di cui all'art. 9 del vigente CCNL 2006/2009, per l'anno scolastico 2014/2015.

Anche questo rinnovo contrattuale avviene, come è noto, in regime di blocco dei contratti nazionali di lavoro. Pertanto, le Parti hanno espresso unitariamente la volontà di confermare la validità dei parametri di tipo sociale, economico, sanitario, culturale, nonché quelli relativi all'incidenza della criminalità assunti dall'ISTAT e da altri Istituti competenti, e gli indicatori riferiti al sistema scolastico sia per la dispersione scolastica sia per gli alunni stranieri, già utilizzati negli anni pregressi, al fine di procedere ad una coerente e rapida ripartizione delle risorse finanziarie a livello regionale.

Le risorse finanziarie a disposizione per l'anno scolastico 2014-2015 per le scuole collocate nelle aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica sono determinate nella somma complessiva pari a euro 18.458.933,00. Tale somma, che rappresenta un'ulteriore diminuzione rispetto agli anni precedenti, impegna maggiormente codesti Uffici Scolastici Regionali nelle azioni di selezione e distribuzione delle risorse, al fine di ottimizzarne l'utilizzo e la coerenza rispetto alle finalità istitutive di tale misura, nella direzione cioè di favorire l'integrazione e il rientro in formazione di tutti gli studenti a rischio.

Al fine di garantire l'efficacia d