IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 02.10.2014, prot. n. 762

Finanziamenti rafforzamento offerta formativa.

Art. 4 - Piattaforma multimediale su "Educazione all'affettività"

1. Sono destinati euro 100.000,00 alla realizzazione di un portale dedicato a "Educazione al rispetto reciproco, all'affettività, alle pari opportunità e alla lotta al bullismo e al cyber-bullismo".

2. Le risorse di cui al comma 1 sono destinate a realizzare una piattaforma web, integrata nel portale del MIUR, di didattica multimediale dedicata ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado con l'obiettivo di svolgere un'azione capillare di auto-formazione sui temi dell'educazione all'affettività e del rispetto reciproco, alle pari opportunità, nonché alla prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo nelle scuole.

3. La piattaforma consentirà alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di caricare le buone pratiche applicate all'interno delle scuole, attraverso la compilazione di un form online. I singoli docenti, tramite accesso ad un'area riservata, avranno la possibilità di gestire uno strumento didattico web-based, per pubblicare e rendere accessibile agli altri insegnanti delle lezioni multimediali sui temi delle pari opportunità, di pubblicare informazioni sul contenuto e sulle possibili lezioni sviluppabili, e di somministrare compiti, esercitazioni e test. La piattaforma di lezioni online sarà quindi in continuo aggiornamento grazie ai contributi degli insegnanti stessi, creando una rete di condivisione del sapere attraverso dei semplici strumenti:

- pubblicazione di materiali didattici;

- sviluppo delle attività di valutazione;

- gestione delle comunicazioni con gli altri utenti.

4. Per la realizzazione dell'iniziative di cui al presente articolo la Direzione generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione individua i soggetti

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.