IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 04.11.2014, n. 48

Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico. Istruzioni a carattere transitorio, a.s. 2014/2015.

Come è noto, a partire dall'a.s. 2014-2015 è vigente il DPR 263/12 e, pertanto, i corsi di istruzione degli adulti, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti di prevenzione e pena, sono riorganizzati nei seguenti percorsi: a) percorsi di istruzione di primo livello, b) percorsi di istruzione di secondo livello, c) percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. I percorsi di cui alle lettere a) e c) sono realizzati dai CPIA; i percorsi di cui alla lettera b) sono realizzati dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica, rimanendo in esse incardinati, a tal fine individuate nei piani di dimensionamento definiti dalle Regioni.

Pertanto, tenuto conto delle disposizioni sopra richiamate, che si applicano anche ai percorsi di istruzione realizzati dai CTP e dai corsi serali non ancora ricondotti ai nuovi assetti previsti dal citato DPR 263/12, e in attesa della definizione dei provvedimenti di cui all'art. 6 comma 7 del DPR 263/12, con la presente vengono impartite disposizioni a carattere transitorio relative allo svolgimento - nell'a.s. 2014/2015 - dell'esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico (d'ora in poi citato con esame di Stato) finalizzato al rilascio del Diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione, di cui al DM 22/2009.

In particolare, fermo restando quanto previsto dalla circolare n. 48 del 31 maggio 2012 "Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione: istruzioni a carattere permanente" e dalle successive disposizioni in materia, con la presente circolare si forniscono precisazioni in merito all'esame di Stato presso i CPIA e presso i CTP (non ancora ricondotti) con riferimento alle seguenti questioni:

1. Ammissione all'esame di Stato

1. L'ammissione all'esame di Stato dell'adulto (1), iscritto e frequentante i CPI

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.