IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 06.03.2014, prot. n. 702

Concorso a Dirigente scolastico per la Lombardia.

Sono pervenute numerose segnalazioni, anche da parte delle organizzazioni sindacali, in merito alla immissione nei ruoli dei dirigenti scolastici, nei confronti dei docenti risultati vincitori del rinnovato concorso. Con dette segnalazioni viene riferito che la S.V. intenderebbe procedere all'immissione in ruolo dei vincitori con l'immediata assunzione in servizio presso le scuola assegnate. Ciò comporterebbe il conseguente allontanamento dall'insegnamento ad anno scolastico già ampiamente iniziato, con negative ripercussioni sulla continuità didattica e sullo svolgimento delle valutazione finali e egli esami di stato.

È pur vero che l'art. 17, comma 6, della legge 128/2013 nel prevedere che le assunzioni possano avvenire "con la nomina in corso d'anno", lo stesso stabilisce, altresì, che ciò debba avvenire "ove possibile".

Stante il divieto relativo allo spostamento dei docenti decorso il 20° giorno dall'inizio delle lezioni, ne consegue l'impossibilità dell'adozione del provvedimento di immissione in ruolo e contestuale assunzione in servizio in qualità di dirigenti scolastici.

La S.V. potrà, pertanto, procedere alla formalizzazione del provvedimento di assunzione con l'assegnazione della sede, ma con il raggiungimento della stessa a decorrere dal 1 settembre prossimo. Da tale data, con l'effettiva assunzione in servizio, decorrerà anche il relativo trattamento economico.

La Direzione Generale per il personale scolastico, che legge per conoscenza, valuterà la possibilità di anticipare, per il personale interessato, il corso di formazione e il periodo di tirocinio ai sensi dell'art. 17 della procedura concorsuale.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.