Nota MIUR 04.03.2014, prot. n. 1684

Domande di partecipazione (modello ES-1) alle commissioni di esame di Stato del secondo ciclo.

Si richiama all'attenzione delle SS.LL. che il giorno 12 marzo 2014 scade il termine, di cui alla CM n. 29 del 13 febbraio 2014 , relativo alla formazione delle commissioni di esame di Stato del secondo ciclo, per la presentazione on line delle domande per commissari/presidente di commissione.

Si fa presente che, da un monitoraggio effettuato tramite il Sistema informativo, risulta che l'afflusso delle domande è molto basso, non in linea con gli standard previsti.

A riguardo, si rammenta che la presentazione delle domande costituisce un preciso obbligo di istituto e che, ai sensi della citata circolare (vedi allegato 12), spetta ai dirigenti scolastici degli istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado:

- verificare l'avvenuta presentazione della scheda da parte di tutti i docenti aventi l'obbligo;

- comunicare, per iscritto, ai docenti che non hanno presentato la scheda senza giustificato motivo, che si procederà comunque d'ufficio ad acquisire a sistema i loro dati, fermo restando la rilevanza disciplinare per l'omissione. L'acquisizione del modello ES-1, attraverso le funzioni SIDI, sarà limitata alle sole informazioni in possesso della scuola per la nomina d'ufficio;

- disporre immediati accertamenti in ordine ai motivi addotti dai docenti in relazione alla mancata presentazione della scheda di partecipazione;

- acquisire, mediante le funzioni del Sistema Informativo, eventuali modelli ES-1 di docenti, tenuti alla presentazione della scheda, ma che non abbiano provveduto alla corretta trasmissione in POLIS. In tali casi la scuola dovrà anche provvedere all'invio delle relative lettere di notifica, al fine di far effettuare, ai docenti interessati, un attento controllo dei dati trasmessi e di apportare le dovute, immediate correzioni degli errori eventualmente riscontrati.

Si pregan