IperTesto Unico IperTesto Unico

Documento A.N.AC. 07.03.2014

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2014-2016 e Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2014-2016.

PRESENTAZIONE

Nelle pagine che seguono sono presentati il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) 2014-2016 e il Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2014-2016 (PTTI) che, come previsto dall'art. 10, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013, ne costituisce una sezione.

Per rendere agevole la consultazione del documento, i due Piani sono mantenuti distinti, ciascuno con un proprio indice, in modo che con immediatezza possano essere identificati gli eventuali temi di interesse.

Il PTPC e il PTTI sono integrati tra loro e con il Piano della performance. Ciascuno strumento rinvia al documento nel quale i diversi contenuti sono trattati in modo coerente con la finalità ad esso associata.

SEZIONE I - PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2014-2016

1. Introduzione

Il PTPC dell'Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (A.N.AC.) è stato redatto in coerenza con le disposizioni contenute nella legge n. 190/2012 e nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA). L'A.N.AC., in quanto Autorità amministrativa indipendente, non è destinataria del PNA, ma ha ritenuto opportuno dotarsi del PTPC, i cui contenuti sono stati sviluppati in linea con le indicazioni contenute nel PNA, ove applicabili, e tenendo conto delle proprie specificità organizzative e strutturali e della particolare natura delle attività istituzionali svolte. La promozione dell'integrità e della trasparenza, come strumento di accountability anche in funzione anticorruzione, infatti, costituisce una missione dell'Autorità, sin dalla sua costituzione come Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle pubbliche amministrazioni (CiVIT) ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 150/09, e ne ha caratterizzato anche l'impostazione delle attività e dell'organizzazione. L'insieme delle iniziative e delle misure già in essere per la promozione dell'i

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.