IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 19.05.2014, prot. n. 1666

Disciplina di "Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva" dell'Indirizzo B3 "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera" e dell'opzione "prodotti dolciari artigianali e industriali".

Nella nota del MIUR ADOODIGIPER, prot. n. 3119 del 1 aprile 2014 , nella Tabella B3 "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera" e dell'opzione "prodotti dolciari artigianali e industriali" è previsto per l'insegnamento di "Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva" la classe di concorso 17/A, mentre, nel precedente anno scolastico, era consentita l'atipicità tra le classi di concorso 17/A e 19/A.

A seguito delle richieste pervenute per un riesame delle classi assegnate sono emersi i seguenti elementi:

- La disciplina presenta risultati di apprendimento in termini di competenze che afferiscono sia alla classe di concorso 17/A, in maggior numero, sia alla classe di concorso 19/A, anche se in minor numero.

- Analogamente, l'analisi delle abilità e delle conoscenze della disciplina.

- L'assegnazione in atipicità alle due classi di concorso, nei precedenti anni scolastici, ha promosso, nella maggior parte delle Istituzioni scolastiche, la realizzazione di attività di programmazione didattica, di analisi e di approfondimento delle problematiche di riferimento delle due classi di concorso congiuntamente tra docenti della 17/A e della 19/A, con l'acquisizione di un "valore aggiunto" nelle competenze didattiche dei docenti delle due classi.

- L'assegnazione in atipicità, nei precedenti anni scolastici, ha inoltre consentito una riduzione degli insegnanti soprannumerari, soprattutto dei docenti della 19/A.

Sulla base dell'analisi degli elementi sopra evidenziati si ritiene, pertanto, di ripristinare l'atipicità delle classi 17/A e 19/A per l'insegnamento della disciplina "Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva" anche per l'anno scolastico 2014/2015.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.