Nota MIUR 16.05.2014, prot. n. 4789

Comunicazione e condivisione on line delle attività intraprese dalle scuole della rete nazionale "LSCPI" nell'anno scolastico 2013-2014.

Si comunica che, secondo la prassi della condivisione e coproduzione del "know how" acquisito nel corso delle attività intraprese dalle singole realtà scolastiche è stata completata la pubblicazione dei lavori dei gruppi del Seminario Internazionale di Spoleto 2013.

Questo metodo di lavoro che ha caratterizzato, fin dal suo inizio, il progetto LSCPI proseguirà con la pubblicazione sul sito web del progetto nazionale di ricerca azione LSCPI http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/lscpi, attività svolte dalle scuole per questo anno scolastico 2013-2014.

Nel sottolineare che la condivisione e il confronto delle esperienze rappresentano il modo per valorizzare il lavoro svolto dalle scuole italiane nell'ambito del progetto LSCPI, si coglie l'occasione per ricordare le attività che i referenti nazionali, regionali, i dirigenti scolastici e i docenti sono chiamati a compiere in chiusura dell'a.s 2013/14.

Allegato - Stralcio dell'Allegato alle Linee Guida nota prot. AOODGPER 533 del 22 gennaio 2014

Attività dei referenti ministeriali, dei referenti regionali, dei dirigenti scolastici e delle scuole del progetto LSCPI (Nota prot. n. 10456 del 15 dicembre 2011)

Nel menzionare la nota prot. n. 10456 del 15 dicembre 2011, si ricorda che è compito del docente / del gruppo di docenti a cui è affidato il progetto la documentazione in itinere delle attività svolte attraverso il diario di bordo (progettazione del percorso) e di navigazione (metacognitivo) e la produzione di materiale multimediale riguardante le esperienze più significative condotte.

La relazione finale da parte del gruppo di docenti che curano il progetto consentirà agli stessi di riassumere gli elementi fondamentali del percorso didattico realizzato evidenziandone gli elementi positivi e negativi.

Sarà compito dei dirigenti scolastici della rete / delle micro-reti re