IperTesto Unico IperTesto Unico

Messaggio Ministero dell'Economia e delle Finanze 09.05.2014, n. 53

Applicazione art. 1, D.L. 66 del 24 aprile 2014 in materia di riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti.

A partire dall'emissione del cedolino del mese di maggio 2014, è stata data attuazione alle disposizioni dell'art. 1 del D.L. 66 del 24 aprile 2014 sulla riduzione del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti, tenuto conto anche delle indicazioni contenute nella circolare n. 8/E del 28 aprile 2014 dell'Agenzia delle Entrate.

L'obiettivo è quello di riconoscere un credito IRPEF al personale con specifici requisiti legati al reddito ed alla sussistenza di un'imposta lorda di ammontare superiore alle detrazioni da lavoro spettanti.

Di seguito vengono riepilogati i criteri di applicazione adottati nel sistema Noi PA:

- Il personale beneficiario del bonus mensile deve essere oggetto, per ogni mensilità, di un'emissione di competenze stipendiali mensili.

- Il credito IRPEF spetta al personale con reddito annuo inferiore ai 26.000 euro; in particolare è stato riconosciuto un credito di 80 euro mensili (corrispondente a 640 euro annuali) per i redditi pari o inferiori a 24.000 euro; oltre i 24.000 euro l'importo diminuisce linearmente fino ad annullarsi per i redditi pari o superiori a 26.000 euro.

- Il bonus viene riconosciuto alle posizioni stipendiali per le quali l'IRPEF lorda dovuta nel mese risulti maggiore della detrazione per lavoro dipendente del mese stesso.

- Non rientra nella valutazione dell'attribuzione del bonus il personale per il quale gli uffici responsabili, su richiesta del dipendente stesso, abbiano annullato l'applicazione in via ordinaria delle detrazioni per lavoro dipendente o abbiano impostato la tassazione mensile ad aliquota fissa.

- La mancata rispondenza mensile di almeno uno dei requisiti comporta la non attribuzione, per lo specifico mese, della quota di credito IRPEF mensile.

Come indicato al punto 3. della già citata circolare dell'Agenzia delle Entrate, i sostituti di imposta sono tenuti 'a determinare la spettanza del credito e del relativo importo sulla base dei dati reddituali

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.