Nota MIUR 28.07.2014, prot. n. 7169

U.N.E.S.C.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura): Rete Nazionale delle Scuole Associate a.s. 2014-2015.

Il sistema delle Scuole Associate all'U.N.E.S.C.O. è stato istituito nel 1953 al fine di stimolare le scuole primarie e secondarie di tutto il mondo ad integrare gli insegnamenti curriculari con piani di studio e attività orientati ai principi fondamentali dell'U.N.E.S.C.O. (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization).

L'Organizzazione internazionale si propone di "contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, mediante l'educazione, la scienza e la cultura, la collaborazione tra le nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione".

In Italia l'esperienza delle Scuole Associate ha avuto inizio nell'anno scolastico 1957-58, ed ha contribuito all'affermazione dei principi dell'U.N.E.S.C.O. nell'azione educativa nazionale.

La presente lettera-circolare, condivisa con la Commissione Nazionale Italiana per l'U.N.E.S.C.O. (C.N.I.U.), intende fornire alle Istituzioni Scolastiche interessate le indicazioni per aderire alla Rete Nazionale U.N.E.S.C.O. Italia.

Possono fare richiesta di associazione le scuole italiane di ogni ordine e grado, statali e non statali, ivi comprese le scuole italiane all'estero. Gli Istituti ammessi alla Rete dovranno integrare le proprie attività curricolari con programmi e progetti educativi a vocazione internazionale, orientati sulle principali tematiche U.N.E.S.C.O., quali ad esempio:

- la tutela dei Diritti Umani e della diversità culturale;

- l'educazione allo sviluppo sostenibile e alla realizzazione degli Obiettivi del Millennio (Millennium Goals);

- la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale ed immateriale;

- l'educazione al turismo culturale;

- l'educazione interculturale;

- l'educa