Nota MIUR 28.07.2014, prot. n. 4670

Monitoraggio delle azioni e delle risorse assegnate per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare, anno scolastico 2013-2014: euro 2.470.000,00 (D.M. n. 821/2013, art. 8 - A.F. 2013).

Con nota prot. n. 0001586 R.U. dell'11 marzo 2014 , la scrivente Direzione ha provveduto a dare comunicazione a codesti UU.SS.RR. dell'avvenuta assegnazione delle risorse finanziarie per il funzionamento della scuola in ospedale e a domicilio per l'anno scolastico 2013/­2014.

A conclusione del corrente anno scolastico, seguendo una ormai consolidata procedura, è opportuno effettuare il monitoraggio delle azioni e degli interventi realizzati, anche al fine di valutare l'efficacia dei percorsi attivati e di introdurre quei correttivi necessari per rispondere sempre meglio alle istanze che giungono dal territorio e dagli studenti seguiti in ospedale o a domicilio.

Come è noto, quest'anno, per il secondo anno consecutivo, seguendo le indicazioni della D.G. per la politica finanziaria e il bilancio, le risorse finanziarie sono state assegnate direttamente alle scuole polo e alle scuole con sezioni ospedaliere sulla base dei criteri concordati, che tengono conto del numero di studenti coinvolti annualmente in attività formative da parte di ciascuna sezione ospedaliera, del numero totale degli alunni iscritti della regione, dell'incidenza dei progetti di istruzione domiciliare, della complessità regionale. Tale modalità di distribuzione delle risorse ha creato e crea evidenti difficoltà nella gestione della scuola ospedaliera, per la nota difficoltà a definire ex ante il numero e la tipologia degli studenti che saranno presi in carico dalle sezioni scolastiche in ospedale o a domicilio.

È per tale motivo che lo scrivente Ufficio con la stessa richiamata nota ha ritenuto di affidare alle SS.LL. il compito di accompagnare e verificare, in stretta collaborazione con il Comitato Regionale per la scuola in ospedale e a domicilio, che ben conosce le singole situazioni territoriali, la coerenza e l'efficacia della distribuzione effett