Nota MIUR 21.07.2014, prot. n. 4846

Pubblicazione e diffusione dei risultati progetto LS-OSAlab - Percorsi curriculari V anno materie Fisica e Scienze.

A conclusione del primo anno di attività del progetto LS-OSAlab che ha visto impegnate 90 scuole polo su tutto il territorio nazionale e a seguito del Seminario residenziale di Torino del 10-12 aprile 2014, questa Direzione Generale rende pubblici i risultati dei lavori di gruppo riguardo i percorsi curriculari del V anno dei Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate, elaborati a partire da un'analisi critica delle Indicazioni Nazionali (DPR 89/2010). I documenti sono allegati alla presente nota e pubblicati in home page anche in piattaforma del progetto http://ls-osa.uniroma3.it.

I documenti sono accompagnati da una relazione tecnica del Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre partner nel progetto, prof. Settimio Mobilio.

I due documenti, uno per Fisica e uno per Scienze, vogliono essere la base per una discussione e condivisione più ampia in cui siano coinvolte tutte le scuole che hanno l'indirizzo Scienze Applicate; a settembre sarà richiesto di rispondere ad un sondaggio su piattaforma INDIRE rispetto ad alcuni punti focali che permetteranno, in ultima analisi, di disporre delle importanti riflessioni sul campo relativamente alle Indicazioni Nazionali a conclusione del quinquennio di prima applicazione.

Si invitano tutti i docenti delle scuole interessate a prendere visione dei documenti e i Direttori Generali degli USR a darne la massima diffusione.

Auspicando nella consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Allegato 1 - I percorsi curriculari del V anno del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

Durante il secondo incontro nazionale del progetto LS-OSA lab tenuto a Torino nei giorni 10-12 aprile 2014, gruppi di lavoro formati da docenti delle scuole polo e docenti dell'Università Roma Tre, sotto la supervisione e con la consulenza di questi ultimi, hanno elaborato i percorsi curriculari del V anno