Nota MIUR 20.06.2014, prot. n. 6278

Disposizioni concernenti la definizione dei criteri e dei parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (A.T.A.) delle istituzioni scolastiche ed educative. Consistenza della dotazione organica relativa all'anno scolastico 2014/2015 - Trasmissione schema di decreto interministeriale.

Al fine di consentire alle SS.LL. di definire tempestivamente le procedure inerenti la determinazione dell'organico e, conseguentemente, la mobilità del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola per l'anno scolastico 2014/2015, si trasmette, in allegato alla presente circolare, lo schema di decreto interministeriale in oggetto unitamente alle tabelle A, B, C, D, E ed F concernenti la ripartizione regionale delle dotazioni organiche.

Sarà cura della scrivente Direzione Generale rendere note eventuali modifiche intervenute in sede di disamina congiunta con il Ministero dell'Economia e Finanze, al fine di consentire agli Uffici Scolastici Regionali di adottare ogni consequenziale determinazione.

La consistenza numerica complessiva delle dotazioni organiche del personale A.T.A. è determinata, a livello nazionale, sia in base ai criteri previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009 n. 119 nonché secondo i parametri di calcolo contenuti nelle tabelle relative all'organico di istituto 1, 2, 3, 3a, 3b e 3c annesse al citato D.P.R. n. 119/2009, sia con riguardo alla previsione del numero degli alunni che frequenteranno l'anno scolastico 2014/2015.

La consistenza numerica complessiva dei posti definita a livello nazionale è ripartita in dotazioni organiche regionali, sentita la Conferenza Unificata di cui all'art. 8 del decreto legislativo 23 agosto 1997 n. 281, avuto riguardo alle specificità digli ambiti territoriali interessati, con riferimento alle peculiarità strutturali, organizzative ed operative delle istituzioni scolastiche, alle diversità conseguenti alle situazioni ambientali e socio-economiche, alle funzioni ed ai compiti previsti per i profili professionali del personale, nonché tenendo conto del piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

La successiva ripartizione provinciale delle dotazioni organiche del personale A.T.A. dovrà essere oggetto di adeguata informativa con le organ