Nota MIUR 12.06.2014, prot. n. 3680

Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2014.

Anche quest'anno, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, si ritiene opportuno dare particolare rilievo alle Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione (World Food Day - GMA), in particolare proponendo di dedicare, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, l'attività didattica della giornata del 16 ottobre 2014 alle tematiche relative all'agricoltura familiare.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 2014 come Anno internazionale dell'agricoltura familiare e Agricoltura familiare: "Nutrire il mondo, preservare il pianeta" sarà proprio il tema della GMA 2014, con l'obiettivo di aumentare la visibilità dell'agricoltura familiare e dell'agricoltura su piccola scala, nonché di focalizzare l'attenzione mondiale sull'importante ruolo che l'agricoltura familiare riveste nell'eliminazione della fame e povertà nel mondo, nella sicurezza alimentare e nutrizione, gestione delle risorse naturali, protezione del medio ambiente e realizzazione dello sviluppo sostenibile, in particolare nelle zone rurali.

Come negli scorsi anni, i Docenti potranno avvalersi di materiali didattico-informativi in formato elettronico che saranno a breve resi disponibili sul sito web di questo Ministero (http://www.istruzione.it) e su quello della Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri (http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it/pdgcs/itcrliano/Speciali/Speciali.htm) negli spazi dedicati all'Evento. Sui medesimi spazi verranno anche pubblicate indicazioni inerenti ad attività specifiche, partecipazione a eventuali concorsi e altre iniziative.

Si comunica fin d'ora che tra le attività che si svolgeranno per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione con il coinvolgimento da parte degli studenti, avranno luogo la Hunger Run 2014 e il Concorso internazionale di poster sul tema della GMA di quest'anno. Per ulteriori informazioni e notizie relative a questi e altri eventi è