Nota MIUR 23.01.2014, prot. n. 533

Progetto LSCPI, Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale. Spoleto, 26-27-28 novembre 2013 - Seminario internazionale. "La scuola-laboratorio: sperimentazione di pratiche educative plurilingui ed interculturali".

Nel seminario internazionale di studio e produzione " La scuola laboratorio: sperimentazione di pratiche educative plurilingui ed interculturali" che si è tenuto a Spoleto (PG) nei giorni 26, 27 e 28 novembre 2013 nell'ambito del Progetto di Ricerca/Azione, Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale - LSCPI, la responsabile dell'unità delle Politiche Linguistiche e gli esperti del Consiglio d'Europa (1) hanno relazionato sul quadro teorico e sugli elementi fondanti il dibattito linguistico, culturale e pedagogico in atto nei Paesi Europei e sugli esiti delle esperienze condotte, per dare risposte all'esigenza di coesione e di riconoscimento dei diritti di cittadinanza europea, attraverso la focalizzazione della lingua di scolarizzazione e delle altre lingue, così come presentato nella Conferenza Intergovernamentale di Strasburgo del 18-19 settembre 2013 "Qualité et inclusion en éducation :le role spécifique des langues - Quality and inclusion in education: the unique role of languages".

Il Coordinatore del Progetto nazionale di Ricerca/Azione "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale - LSCPI" (2) ha presentato il progetto, avviato dopo il primo seminario internazionale tenutosi a Sulmona (AQ) 8-9 novembre 2011, puntualizzando gli strumenti di lavoro del progetto di ricerca, l'uso dei quali agevola la formazione in servizio delle scuole del 1° ciclo d'istruzione sul versante dell'organizzazione e dell'attuazione del curricolo "verticale" dell'istituto comprensivo di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado.

Il percorso di ricerca si è svolto nei primi due anni nelle due classi iniziali della scuola primaria, indagando l'uso della lingua di scolarizzazione (Italiano) insieme alle altre lingue presenti nella classe attraverso l'"Oralità" e nel secondo anno rinforzando il passaggio dall'"Oralità alla Scrittura". Gli strumenti a disposizione dei "docenti-ricercatori" sono stati la Relazion