Nota MIUR 17.01.2014, prot. n. 304

Progetto nazionale per l'educazione fisica nella scuola primaria. A.S. 2013/2014.

Come noto, in data 4 dicembre 2013 è stato sottoscritto il nuovo Protocollo d'Intesa tra MIUR e CONI che prevede l'avvio di una nuova fase di realizzazione di iniziative per la promozione dell'attività motoria e sportiva a scuola. È prevista, tra l'altro, la rivisitazione del progetto realizzato negli anni scorsi per la promozione dell'educazione fisica nella scuola primaria e che ha visto, negli ultimi anni, migliaia di scuole impegnate nel progetto "Alfabetizzazione Motoria nella scuola primaria".

Pertanto, nelle more della definizione del nuovo modello di intervento nella scuola primaria e che vedrà la rinnovata collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Regionali, Turismo e Sport, nonché la collaborazione di tutti gli Enti Locali e degli stakeholders interessati alla promozione dell'educazione fisica e sportiva, per l'a.s. 2013/2014 si garantirà la prosecuzione delle attività sulla scorta di quanto realizzato negli anni precedenti.

Di seguito le indicazioni operative per l'adesione alle iniziative da parte delle scuole.

Linee generali per l'anno scolastico 2013/2014

Il progetto presenta caratteristiche comuni e omogenee su tutto il territorio nazionale. Il coordinamento è affidato al Comitato Direttivo Nazionale, composto da rappresentanti di P.C.M., M.I.U.R., C.O.N.I. e C.I.P. che ne assicura il governo delle attività, l'uniformità delle linee programmatiche e dei correlati adempimenti attuativi.

Sulla base delle esperienze fatte e degli indicatori raccolti ed analizzati nei precedenti anni di sperimentazione, il Progetto per l'anno scolastico in corso propone l'aggiornamento di alcuni elementi della didattica, così da renderla più aderente ai bisogni del contesto scolastico e più efficace nel raggiungimento degli obiettivi strategici.

Si riportano sinteticamente le caratteristiche generali:

- affiancamento all'insegnante della scuola primaria da parte di u