Nota MIUR 17.01.2014, prot. n. 151

Trasmissione linee guida al D.M. 8/11 - Indicazioni operative.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, seguendo una linea di azione più che ventennale, ha in questi ultimi anni avviato iniziative e attività di potenziamento, di rilancio e di valorizzazione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso corsi di formazione in servizio per i docenti e attività di ricerca-azione in favore della sempre più ampia diffusione di tale disciplina della quale si riconosce la fondamentale valenza educativa e formativa.

Le indicazioni nazionali di recente pubblicazione inoltre sottolineano il rapporto forte fra apprendimento pratico della musica e la sua fruizione.

Come è noto alle SS.LL. il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, ha sostenuto e promosso a suo tempo l'emanazione del DM 8/2011 nella prospettiva del graduale inserimento della pratica musicale nel curricolo di base di tutti gli studenti ed ha sostenuto un'intensa attività di promozione delle attività musicali nelle scuole, ha dato suggerimenti all'Amministrazione per l'organizzazione di attività di formazione del personale docente.

Il DM. 8/11, pur non introducendo novità di tipo ordinamentale, considera e determina titoli di studio dei docenti e strumenti organizzativi attraverso i quali cominciare, in particolare nella scuola primaria, un cammino coerente per la diffusione della cultura e della pratica musicale.

Il recente articolo 6 ter del CCNI sulle utilizzazioni, inoltre, adottato con il consenso unanime della parte pubblica e sindacale, conferisce ora al percorso avviato con il D.M. 8/2011 i primi necessari strumenti attuativi anche in termini di risorse umane e permette così sia di consolidare i risultati fin qui conseguiti sia di guardare a traguardi ulteriori. Il titolo stesso dell'articolo succitato del CCNI indica che la