Nota MIUR 09.01.2014, prot. n. 119

Corso di formazione "A scuola si cresce sicuri". Piano nazionale triennale di formazione alla salute e alla sicurezza nelle scuole destinato al personale scolastico, a.s. 2013-2014.

Questa Direzione Generale comunica che, in considerazione della necessità di promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza nel contesto scolastico, a partire dal mese di febbraio 2014 sarà avviato il Piano nazionale di formazione riservato al personale della scuola (dirigenti, docenti e personale ATA), denominato "A scuola si cresce sicuri", realizzato in partnership con la FIMP Comunità (Federazione Italiana Medici Pediatri) e con il sostegno dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza.

L'iniziativa, che avrà durata triennale, è finalizzata per l'a.s. 2013-2014 all'attivazione, per ora, di n. 60 Corsi di formazione DPPS (Disostruzione, Prevenzione, Primo soccorso in età pediatrica).

I Corsi sono destinati a 1800 unità (1.200 dirigenti e docenti + 600 ATA) attualmente in servizio (max 30 unità per corso: 20 dirigenti/docenti + 10 ATA), distribuiti a livello nazionale in n. 60 scuole polo distribuite in 60 province (all. A).

Il programma del corso, che sarà inviato quanto prima, è strutturato in 2 moduli formativi di 4 ore ciascuno per 8 ore complessive.

I corsi sono erogati dai medici-formatori della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e si svolgeranno sul Territorio nazionale nelle Scuole, che i referenti regionali per l'educazione alla salute presso gli UU.SS.RR., avranno cura di individuare.

Al termine del percorso di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione a cura del direttore del corso e della FIMP.

Il percorso formativo sarà preceduto dal propedeutico invio ai corsisti di appositi materiali informativi.

I criteri di selezione delle sedi di corso sono i seguenti:

1. Scuole che hanno partecipato a precedenti progettualità di educazione alla salute degli Uffici Scolastici Regionali

2. Scuole attrezzate di locale idoneo agli incontri in presenza, dotato di LIM, collegamento ad internet, schermo per visualizzare contenuti digitali (testo, audio, video, e