IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 07.01.2014, prot. n. 2

Prima e seconda posizione economica personale A.T.A.. Blocco erogazione beneficio economico e recupero somme erogate per la liquidazione del beneficio con decorrenza 1° settembre 2011 ed annualità successive.

In data 12 maggio 2011 è stata firmata l'Ipotesi di Accordo che regola i criteri, le procedure e le modalità di attribuzione in favore del personale A.T.A., delle posizioni economiche di cui all'art. 2, commi 2 e 3, della sequenza contrattuale del 25 luglio 2008.

Successivamente l'ipotesi di accordo è stata trasmessa, ai fini della procedura prevista dall'art. 40-bis, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001, per l'accertamento congiunto - sulla compatibilità economico-finanziaria e sui vincoli e sui limiti di competenza imposti dalle nome di legge e dalla contrattazione nazionale - da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Dipartimento della Ragioneria dello Stato, I.G.O.P. del Ministero dell'economia e delle finanze.

Tuttavia, il suddetto atto non ha ottenuto la prevista certificazione, poiché a parere degli Organi competenti, con riguardo alle posizioni economiche orizzontali attribuite nei confronti del personale A.T.A. per lo svolgimento delle ulteriori e più complesse mansioni di cui alla citata sequenza contrattuale della scuola, trovano applicazione l'art. 9, commi 1 e 21, del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 nella parte in cui prevede che "il trattamento economico complessivo dei singoli dipendenti ... non può superare il trattamento ordinariamente spettante per l'anno 2010 al netto degli effetti derivanti da eventi straordinari della dinamica retributiva, ivi incluso il conseguimento di funzioni diverse ...".

Questa Direzione Generale, sebbene abbia ripetutamente fornito le proprie osservazioni e chiarimenti in ordine ai rilievi già in precedenza mossi da suddetti Organi di controllo, non può che limitarsi a prendere atto di quanto rilevato, e, pertanto, si rende inevitabile procedere al recupero delle somme già erogate in favore del personale A.T.A., sia per la prima sia per la seconda posizione economica, acquisite e, conseguentemente, erogate con decorrenza dal 1° settembre 20

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.