IperTesto Unico IperTesto Unico

Documento MIUR 08.01.2014, prot. n. 1

Atto di indirizzo concernente l'individuazione delle priorità politiche del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per l'anno 2014.

In coerenza con la strategia dell'Unione Europea per il 2020, il presente Atto di indirizzo per l'anno 2014 individua le priorità politiche con le relative aree di intervento aggiornate ed integrate sulla base delle nuove finalità da perseguire.

Priorità politica 1 - Razionalizzazione e semplificazione dell'organizzazione amministrativa centrale e periferica. Dematerializzazione delle procedure amministrative

L'art. 2 del DL 95/2012 prevede la riduzione delle dotazioni organiche delle pubbliche amministrazioni. Il Ministero intende cogliere l'occasione per mettere a punto un processo di razionalizzazione e semplificazione della struttura organizzativa. È in fase di perfezionamento il nuovo assetto organizzativo dell'amministrazione attraverso una più efficace riallocazione delle funzioni amministrative e una semplificazione delle procedure.

La razionalizzazione e la dematerializzazione delle procedure saranno il principale mezzo di semplificazione e velocizzazione dei rapporti con gli utenti intermedi del Ministero quali: scuola, formazione superiore e ricerca.

In tale ottica, saranno consolidate azioni tese all'ottimizzazione dell'efficienza e della trasparenza di cui al D.lgs. 33/2013 e al rafforzamento delle misure finalizzate alla prevenzione della corruzione di cui alla L. 190/2013, in prosecuzione dell'attuazione del ciclo di gestione della performance e del collegato "Sistema di misurazione e valutazione della Performance".

Tali azioni e misure, esplicitate nei relativi documenti di programmazione seguendo la logica d'interazione ed integrazione, permetteranno al Ministero di dare piena attuazione, oltre alle proprie specifiche finalità istituzionali (la promozione e lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica e la garanzia dell'istruzione), anche ai principi generali applicabili a tutte le Amministrazioni Pubbliche e ai pubblici funzionari, quali i principi di imparzialità e di buon andamento

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.