IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 19.02.2014, prot. n. 522

Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) - docenti in servizio all'estero.

Pervengono a questo Ministero molte richieste di supplenti che hanno presentato la domanda per partecipare ai PAS e che stanno espletando la loro attività di servizio all'estero. Gli interessati chiedono l'attivazione di percorsi on line per poter continuare a prestare servizio nella sede estera.

Al fine di favorire la frequenza dei PAS e venir incontro alle richieste, si invitano le SS.LL. a prendere contatti con le Università italiane di riferimento affinché si attivino per la realizzazione di piattaforme di insegnamento a distanza per il tramite degli Uffici italiani all'estero (ambasciate, consolati, uffici di cultura, scuola italiane all'estero, ecc..), per la corretta rilevazione delle presenze.

Resta inteso che la valutazione finale dovrà essere svolta presso l'università italiana come per gli altri candidati.

Si invitano altresì le SS.LL. di far presente alle Università che organizzano i percorsi abilitanti, al fine di non arrecare disagio alle istituzioni scolastiche e favorire la continuità didattica, di prevedere lo svolgimento dei percorsi nei periodi di interruzione delle attività didattiche trattandosi di frequentanti che, per la maggior parte, sono in attività di servizio.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.