IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 19.02.2014, prot. n. 4233

Trasmissione delle Linee guida per l'integrazione degli alunni stranieri.

Si trasmette in allegato il documento "Linee guida per l'integrazione degli alunni stranieri" che costituisce l'aggiornamento dell'analogo documento emanato con circolare del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 24 del 1° marzo 2006.

Le linee guida propongono una descrizione del nuovo contesto, scolastico e sociale, nel quale sta avvenendo l'integrazione dei bambini e dei ragazzi stranieri nelle nostre scuole e propone un'accurata rassegna delle indicazioni operative che aiutano le scuole in questo complesso lavoro.

Alle novità normative intervenute negli ultimi otto anni si aggiungono oggi modelli di integrazione e di sostegno didattico già collaudati in molte realtà scolastiche italiane.

Accanto agli argomenti più tradizionali che riguardano l'integrazione degli alunni di cittadinanza non italiana, si esaminano alcuni temi che finora erano stati meno approfonditi, quali l'inserimento nelle scuole del secondo ciclo, la valutazione, gli esami, la didattica dell'italiano come seconda lingua, la formazione del personale scolastico e l'istruzione e formazione degli adulti.

Anche questo documento si inserisce nel solco di una "normativa partecipata" che, lungi dal dettare regole di comportamento fisse e assolute, offre alle scuole una sintesi ragionata di quello che le scuole stesse hanno elaborato in una logica di condivisione e di sperimentazione continua.

L'occasione mi è gradita per ringraziare di nuovo tutto il personale delle scuole italiane per il lavoro che svolgono ogni giorno a favore dell'inserimento, non solo scolastico, di ragazzi e fami- glie che scelgono di stabilirsi nel nostro Paese.

 

Allegato - Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri. Febbraio 2014

Premessa

Nel 2006, con circolare ministeriale n. 24 del 1° marzo, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.