IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 13.02.2014, prot. n. 1407

Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007-2013 - Programmi Operativi "Ambienti per l'apprendimento" (FESR), e "Competenze per lo Sviluppo" (FSE). Domande ricorrenti (FAQ) e indicazioni operative per la prevenzione di possibili errori negli adempimenti amministrativi e contabili di gestione dei progetti.

Si trasmette, in allegato alla presente, una raccolta di quesiti ricorrenti (e di relative risposte e indicazioni operative) inerenti le procedure attuative di progetti cofinanziati dai PON Istruzione.

Con la raccolta di FAQ (Frequently Asked Questions) si intende fornire alle Istituzioni Scolastiche beneficiarie dei finanziamenti, uno strumento di agevole consultazione che consenta loro di adottare le corrette procedure attuative e di evitare di incorrere in potenziali errori che rappresentino successivamente ostacoli alla corretta certificazione della spesa sostenuta.

Si segnala che la raccolta di FAQ è uno strumento a carattere evolutivo e interattivo e sarà ampliata nell'oggetto e aggiornata nei contenuti, sia in ragione di nuovi quesiti che emergano dal confronto con gli II.SS., sia in relazione a modifiche normative e al rilascio di eventuali nuove disposizioni attuative.

Si invitano, quindi, codesti Uffici Scolastici Regionali a voler favorire la massima diffusione della presente nota così come il massivo utilizzo del documento con essa trasmesso.

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Allegato - Quesiti ricorrenti sull'attuazione dei progetti

Premessa

L'attività di supporto svolta dal MIUR nei confronti delle Istituzioni Scolastiche titolari di progetti cofinanziati dai PON Competenze per lo Sviluppo (FSE) e Ambienti per l'Apprendimento (FESR) ha fatto emergere una serie di "temi-chiave" sui quali si concentrano gran parte dei dubbi, delle incertezze interpretative e delle problematiche operative quotidianamente poste da chi è titolare dell'attuazione.

Al fine di ridurre al minimo il rischio dell'insorgere di errori che possano successivamente rendere inammissibile parte della spesa sostenuta si è convenuto di diffondere le seguenti domande ricorrenti (Frequently Asked Questions) a cui si è inteso dare risposte di tagli

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.