Nota MIUR 11.02.2014, prot. n. 1210

Richiesta assegnazione di assistenti di lingua straniera per l'anno scolastico 2014/2015.

In attuazione dei protocolli esecutivi degli Accordi culturali tra l'Italia ed Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Spagna, anche per l'a.s. 2014/2015 questa Direzione Generale mette a disposizione di un numero limitato di scuole un assistente di lingua che affianchi il docente di lingua straniera.

A conferma delle modalità organizzative adottate negli scorsi anni, anche in occasione della attuale selezione si chiede agli USR di individuare, ciascuno per il proprio ambito di competenza, il gruppo di istituti scolastici da candidare all'attribuzione di un assistente.

Come si ricorderà questi ultimi sono generalmente dei giovani, neolaureati o studenti universitari con una sufficiente conoscenza della lingua dello Stato di destinazione, selezionati nel Paese di provenienza per partecipare ad un programma di "scambio" che prevede un analogo impegno dell'Italia nei confronti dei Paesi aderenti agli accordi.

Il numero dei posti, laddove non già direttamente fissato nelle intese, è determinato in base alla effettiva disponibilità degli assistenti e tenendo conto dello stanziamento di bilancio. Per l'anno scolastico 2014/2015 sono disponibili 240 posti di assistente di lingua straniera in Italia, così ripartiti per Paese di provenienza:

• Austria n. 25;

• Belgio (comunità francofona) n. 3;

• Francia n. 105;

• Irlanda n. 6;

• Regno Unito n. 52;

• Germania n. 25;

• Spagna n. 24.

Si precisa che il numero definitivo, così come la ripartizione fra i Paesi, possono essere soggetti a modifiche a seguito di richieste dei Paesi partner.

L'attività dell'assistente consiste in un affiancamento del docente di lingua durante le lezioni ed il suo impegno settimanale è di 12 ore.

Anche alla luce degli esiti della rilevazione per l'a.s. 2013/2014, la disponibilità complessiva è così ripartita fra gli USR: