IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 04.02.2014, prot. n. 724

Contratto Collettivo Integrativo Nazionale sui criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l'anno scolastico 2013/2014 - Esercizio Finanziario 2013.

In data 18 dicembre 2013 questo Ministero ha sottoscritto con le OO.SS. aventi titolo l' ipotesi di contratto integrativo nazionale , che si allega alla presente, finalizzato a stabilire i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo e a forte processo immigratorio e per contrastare la dispersione scolastica e l'emarginazione sociale, così come previsto dal vigente CCNL 2006/2009 (art. 9, comma 2, lettera d).

Nel corso della contrattazione sono stati attentamente esaminati gli esiti del monitoraggio predisposto dalla scrivente Direzione Generale, relativo ai progetti approvati e finanziati per l'anno scolastico 2012/2013, sulla base delle relazioni e dei dati pervenuti dagli UU.SS.RR., di cui si riportano alcuni dati di sintesi.

Il monitoraggio delle azioni per l'anno scolastico 2012/2013

- Scuole coinvolte nei progetti: n. 12.148 (di cui della tipologia A: n. 2528 e della tipologia B: n. 9920)

- Totale progetti: n. 62490 (di cui della tipologia A: n. 2322 e della tipologia B: n. 3927)

- Totale alunni coinvolti: n. 813.700 (di cui della tipologia A: n. 323.173 e della tipologia B: n. 490.527)

- Totale docenti coinvolti: n. 23.262 (di cui della tipologia A: n. 10.865 e della tipologia B: n. 12.397).

In linea generale, emerge una particolare attenzione da parte delle scuole per l'analisi dei bisogni formativi degli allievi coinvolti nelle azioni e per l'utilizzo di una didattica più coinvolgente e attraente, spesso centrata sul laboratorio, con l'utilizzo di tecniche didattiche come la peer education, il cooperative learning, il peer tutoring, la didattica orientativa, la didattica breve e modulare.

Le attività, mirate a persone con percorsi scolastici complessi, tendono a privilegiare l'approccio personalizzato e individualizzato,

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.