Nota MIUR 18.12.2014, prot. n. 3584

Iscrizioni on line anno scolastico 2015/16 - Fase di avvio.

1. Premessa

Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 si aprono le iscrizioni per gli alunni che iniziano il loro percorso scolastico (primo anno della scuola primaria) e per quelli che terminano la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Le iscrizioni dirette alle scuole statali, come noto, si effettuano esclusivamente on line (legge 7 agosto 2012, n. 135), mentre quelle dirette alle scuole paritarie potranno essere effettuate on line solo se la scuola aderisce all'iniziativa predisponendo il modulo personalizzato.

Le iscrizioni indirizzate ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di Formazione Professionali regionali (CFP) possono essere effettuate on line solo se le rispettive Regioni hanno aderito al progetto "Iscrizioni on line" del MIUR.

Nello specifico, nelle Regioni Basilicata, Lombardia, Molise, Piemonte e Veneto, che hanno sottoscritto apposita convenzione con il MIUR, è possibile effettuare le iscrizioni on line anche per gli studenti che, al termine della scuola secondaria di primo grado, scelgono i corsi di istruzione e formazione professionale regionale presso i CFP. Le predette Regioni hanno già ricevuto, con nota prot. n. 5161 del 5/12/2014, le istruzioni operative e la tempistica dell'intero processo delle iscrizioni, che le vede partecipi per la prima volta.

Per le istituzioni scolastiche che, invece, sono già a conoscenza del processo, si richiamano brevemente le principali attività da effettuare rinviando, per un maggiore dettaglio, alle smart guide (una per ogni fase del processo) pubblicate nell'Area "Procedimenti Amministrativi" del SIDI.

2. Calendario delle attività riferibili alla prima fase "Avvio delle iscrizioni"

Data Fase Descrizione
dal 18/12/2014 al 14/01/2015 Personalizzazione e pubblicazione moduli di iscrizione Apertura funzione per la personalizzazi