Nota MIUR 09.12.2014, prot. n. 18522

Formazione in servizio dei Dirigenti scolastici.

Nel corso degli ultimi anni, i cambiamenti normativi ed istituzionali, accompagnati dalla rapida evoluzione delle tecnologie della comunicazione, hanno contribuito a modificare radicalmente l'assetto del sistema educativo e di relazioni nel suo complesso.

In questo nuovo scenario, la complessità organizzativa crescente derivante dalle recenti riforme e dall'estendersi e consolidarsi di esperienze di reti di scuola fanno emergere la necessità di delineare una scuola sempre più autonoma nei processi decisionali e flessibile nella gestione, con la consapevolezza di corrispondere all'esigenza di accompagnare la crescita degli alunni.

Tale nuovo contesto ha comportato anche una trasformazione del ruolo del dirigente scolastico al quale vengono richieste oggi competenze plurime da gestire sinergicamente individuando gli aspetti di criticità che attengono alla struttura organizzativa delle istituzioni scolastiche, alla progettazione, all'organizzazione e alla promozione in genere di processi innovativi.

Appare necessario quindi arricchire la formazione del dirigente scolastico, richiamando aspetti sistemici e di quadro normativo atti a favorire la comprensione della complessità in cui le Istituzioni scolastiche si trovano ad operare.

Questa Direzione Generale propone la realizzazione di un percorso formativo, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, sulla base di una serie di tematiche rilevanti:

a) dalla progettazione dei servizi di orientamento agli interventi orientativi a favore della crescita personale;

b) la dirigenza scolastica e la governance dell'istituzione educativa;

c) relazioni tra scuola e territorio e reti di scuole, il dimensionamento degli istituti, i sistemi di governance delle relazioni tra istituzioni scolastiche e rappresentanza istituzionale;

d) la dispersione scolastica, il coinvolgimento delle istituzioni e la partnership dei genitori;

e) il Sistema Nazionale di Valutazi