Nota MIUR 04.12.2014, prot. n. 7677

Avvio del Sistema Nazionale di Valutazione: attività ulteriori di accompagnamento.

Dopo la prima fase di presentazione ufficiale del format del rapporto di autovalutazione alle SS.LL. e ai relativi referenti, nonché a tutti i Dirigenti Tecnici dell'amministrazione centrale e periferica, nel corso dell'attività di informazione-formazione avviata con il seminario tenutosi a Roma il 27 e il 28 novembre u.s., il lavoro di supporto e di accompagnamento di questa Direzione in un percorso per molti aspetti innovativo continua.

Con la prossima entrata in vigore del decreto ministeriale di individuazione degli uffici dirigenziali di livello non generale, sarà costituito presso questa Direzione un apposito ufficio che si occuperà principalmente di valutazione.

Nei prossimi giorni si procederà a diffondere il rapporto a tutte le istituzioni del sistema nazionale di istruzione. Nel momento in cui sarà operativa la piattaforma informatica, saranno inoltrate alle scuole delle linee guida per supportare ulteriormente le stesse nell'elaborazione del rapporto di autovalutazione. A metà gennaio si trasmetteranno alle suddette istituzioni i format dei vari questionari (scuola, insegnanti, studenti) previsti dal rapporto di autovalutazione come fonte-dati per gli indicatori in esso previsti.

Si precisa che sul sito istituzionale del Ministero è stato creato un portale sulla valutazione in cui sono stati pubblicati il rapporto di autovalutazione e i relativi indicatori (http://www.istruzione.it/sistema_valutazione/documenti.html). Nel contempo sono stati inseriti nella specifica sezione "Documenti" tutti i materiali utilizzati durante il seminario per consentire un ulteriore approfondimento.

Con riguardo alle iniziative da intraprendere in vista dell'imminente attività di formazione, si chiede alle SS.LL. di inoltrare i nominativi con tutti i riferimenti (telefono - email) dei referenti degli staff regionali, una volta costituiti, e di conoscere il programma di tale attività sul territorio con il coinvolgimento diretto di tutte le istitu