IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 18.12.2014, n. 917

Organizzazione e compiti degli uffici di livello dirigenziale non generale istituiti presso l'Ufficio scolastico regionale per le Marche. (G.U. 20.04.2015, n. 91 - S.O.)

Art. 2 - Organizzazione per funzioni degli Uffici di livello dirigenziale non generale

1. L'USR si articola per funzioni in n. 2 uffici di livello dirigenziale non generale le cui competenze, esercitate a livello regionale, sono di seguito indicate:

Ufficio I (Affari generali. Politiche formative. Ordinamenti scolastici. Diritto allo studio. Istruzione non statale. Edilizia scolastica. Gestione delle risorse finanziarie).

Vigilanza sul rispetto delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni, sull'attuazione degli ordinamenti scolastici, sui livelli di efficacia dell'azione formativa e sull'osservanza degli standard programmati. Attuazione, sul territorio regionale, delle politiche nazionali per gli studenti e per l'integrazione di quelli in situazione di handicap, per l'accoglienza e l'integrazione degli studenti immigrati. Sostegno alle attività di carattere regionale promosse dalle associazioni degli studenti e dei genitori; vigilanza sulle scuole non statali (paritarie e non) e sulle scuole straniere funzionanti sul territorio regionale; attivazione della politica scolastica nazionale sul territorio, supportando la flessibilità organizzativa, didattica e di ricerca delle istituzioni scolastiche. Verifica e vigilanza dell'efficienza e dell'attività delle istituzioni scolastiche, del grado di realizzazione del P.O.F. Ricognizione delle esigenze formative e promozione dello sviluppo della relativa offerta sul territorio, in collaborazione con la Regione e con gli Enti locali. Cura dei rapporti con la Regione e con gli Enti locali, nell'ambito delle rispettive competenze, per l'Offerta formativa integrata, per l'educazione degli adulti, per l'istruzione e la formazione tecnica superiore e per i rapporti scuola-lavoro. Adozione degli interventi di coordinamento necessari per assicurare l'uniformità dell'azione amministr

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.