IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 18.12.2014, n. 914

Organizzazione e compiti degli uffici di livello dirigenziale non generale istituiti presso l'Ufficio scolastico regionale per il Lazio. (G.U. 20.04.2015, n. 91 - S.O.)

Art. 2 - Organizzazione per funzioni degli Uffici di livello dirigenziale non generale

1. L'USR si articola per funzioni in n. 5 uffici di livello dirigenziale non generale le cui competenze, esercitate a livello regionale, sono di seguito indicate:

Ufficio I (Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali)

Organizzazione e gestione dei servizi generali e rapporti con il sistema informativo. Monitoraggio dei servizi dell'Ufficio scolastico regionale e rilevazione delle nuove esigenze organizzative. Gestione delle procedure concorsuali, dello stato giuridico, della mobilità regionale e della formazione del personale dell'amministrazione. Relazioni sindacali del comparto ministeri. Servizi di economato e scritture inventariali. Logistica ed infrastrutture dell'Ufficio scolastico regionale. Contratti per acquisti in convenzione Consip. Ciclo della performance. Piano triennale anticorruzione. Funzioni vicarie in caso di assenza o impedimento del Direttore generale. Gestione amministrativo-contabile delle risorse finanziarie. Attività di consulenza e di supporto alle istituzioni scolastiche nelle materie amministrativo-contabili. Gestione del contenzioso innanzi alla Corte dei Conti. Monitoraggio, analisi e valutazione dell'efficienza delle istituzioni scolastiche nell'allocazione e spesa delle risorse finanziarie, anche ai fini della valutazione del grado di realizzazione del piano dell'offerta formativa e del programma annuale.

Ufficio II (Ordinamenti scolastici. Scuole paritarie e non paritarie)

Attuazione degli indirizzi e delle strategie nazionali ed interventi in materia di ordinamenti; qualità e valutazione degli apprendimenti e della qualità complessiva dell'offerta formativa; analisi e valutazione degli interventi educativi e formativi delle istituzioni scolastiche. Promozione della valutazione e autovalutazione d'istituto

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.