IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 18.12.2014, n. 910

Organizzazione e compiti degli uffici di livello dirigenziale non generale istituiti presso l'Ufficio scolastico regionale per la Calabria. (G.U. 20.04.2015, n. 91 - S.O.)

Art. 3 - Uffici di livello dirigenziale non generale organizzati per funzioni e per ambiti territoriali

1. L'USR si articola sul territorio nei seguenti uffici di livello dirigenziale non generale, 3 dei quali esercitano a livello regionale le competenze di seguito indicate.

Ufficio II (Ambito Territoriale di Catanzaro. Ordinamenti scolastici. Parità scolastica. Prove INVALSI e Relazioni con altri Enti presso l'Ufficio Scolastico Regionale di Catanzaro)

Ordinamenti scolastici: vigilanza sull'attuazione degli ordinamenti scolastici; valutazione degli apprendimenti e della qualità complessiva dell'offerta formativa; vigilanza sul rispetto delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.

Parità scolastica: valutazione, riconoscimento e revoca della parità scolastica; valutazione per l'iscrizione all'albo delle scuole non statali e valutazione dei requisiti per convenzione parifica; ripartizione dei finanziamenti da erogare alle scuole paritarie della Regione; vigilanza sulle scuole non statali paritarie e non paritarie; vigilanza sulle scuole straniere presenti nella Regione.

Prove INVALSI: reclutamento degli osservatori esterni; individuazione delle Scuole Polo a livello regionale e assegnazione degli osservatori; supporto organizzativo nell'ambito dello svolgimento delle prove INVALSI.

Relazioni con altri Enti: raccordo con il sistema universitario; rapporti con l'INDIRE e rapporti con l'INVALSI.

Formazione del personale della scuola: supporto organizzativo per la realizzazione di attività di formazione ed aggiornamento del personale della scuola docente, educativo ed ATA e dei dirigenti scolastici; gestione organizzativa di programmi di formazione finanziati dal MIUR e dei programmi di formazione linguistica.

Ufficio III (Ambito territoriale di Crotone. Politiche giovanili e formative

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.