IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 24.04.2014, prot. n. 3459

Decreto 3 aprile 2013, n. 55, del Ministro dell'economia e delle finanze - trasmissione e ricevimento delle fatture elettroniche - indicazioni agli Uffici dell'Amministrazione in merito alla fatturazione elettronica.

Col decreto 3 aprile 2013, n. 55, del Ministro dell'economia e delle finanze, entrato in vigore il 6 giugno 2013, è stato approvato il regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

L'articolo 1 comma 209 citato dispone che «l'emissione, la trasmissione, la conservazione e l'archiviazione delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni pubbliche [...], anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, deve essere effettuata esclusivamente in forma elettronica».

In particolare tale obbligo riguarda anche questa Amministrazione, sia nella sua articolazione centrale che periferica. Ai sensi dell'articolo 6 comma 2 del Regolamento, l'obbligo decorre dal 6 giugno 2014. Da tale data i fornitori dovranno produrre, nei confronti di questa Amministrazione, esclusivamente fatture elettroniche, nel rispetto delle specifiche tecniche reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it. Eventuali fatture ricevute dopo tale data in formato non elettronico dovranno essere restituite perché emesse in violazione di legge (confronta § "Decorrenza obbligo" per maggiori informazioni).

Le fatture elettroniche così emesse verranno gestite per il tramite del sistema SICOGE.

Codesti Uffici potranno approfondire la tematica di cui trattasi mediante lettura della documentazione disponibile sul sito www.fatturapa.gov.it nonché della circolare 31 marzo 2014, n. 1, del Dipartimento delle finanze.

Indice delle Pubbliche Amministrazioni

Al fine del rispetto degli obblighi descritti in premessa, la Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi sta provvedendo a pubblicare i riferimenti di codesti Uffici sull'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) - www.indicepa.gov.it - specificando al contempo che il canale trasmissivo da utilizzare a cura delle imprese per la consegna delle fatture ele

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.