IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 11.04.2014, prot. n. 3200

Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013. Programmi Operativi Nazionali "Competenze per lo Sviluppo" (FSE), "Ambienti per l'Apprendimento" (FESR) e progetti finanziati dai Programmi Operativi Regionali (POR) delle Regioni appartenenti all'obiettivo Convergenza. Implementazione di nuove funzionalità nel Sistema di gestione e monitoraggio GPU - Gestione degli Interventi.

Con riferimento alla Programmazione in oggetto ed agli interventi cofinanziati dai Fondi Strutturali, questo Ufficio, al fine di garantire un corretto monitoraggio delle procedure di acquisizione di Beni/Servizi/Forniture adottate dalle scuole, ha predisposto sul Sistema Informativo - Gestione degli interventi - una specifica maschera di inserimento per la documentazione di gara. La predetta maschera del Sistema Informativo, dovrà essere implementata dalle scuole con tutta la documentazione utile a dimostrare il rispetto degli adempimenti normativi previsti in materia di pubblicità, trasparenza e concorrenza delle procedure.

Si precisa che il Sistema è stato implementato nell'ottica di supportare le Istituzioni Scolastiche nella scelta della procedura di gara più opportuna per ciascuna tipologia di Bene/Servizio/Fornitura che si intende affidare e, pertanto, per le procedure "semplificate" (Cottimo fiduciario e Servizi parzialmente esclusi), sono stati forniti anche dei fac-simile di documenti di gara utili a guidare le scuole verso una sana e corretta gestione del processo di affidamento.

Cionondimeno, al fine di prevenire possibili errori nella realizzazione dei progetti, si ritiene utile descrivere talune peculiarità delle varie procedure di gara previste dal D. Lgs 163/2006 nonché delle previsioni del D.I. 44/2001.

Preliminarmente si ricorda che, prima di procedere all'attivazione di una qualunque procedura di gara, le Istituzioni Scolastiche sono tenute a verificare l'assenza di convenzioni attive per quei beni/servizi/forniture, presso la centrale di committenza "Consip" e che successivamente con apposito atto a cura del Dirigente Scolastico (Determina a Contrarre), la stazione appaltante dovrà manifestare la propria volontà di acquisire un determinato bene/servizio/fornitura attraverso una specifica procedura d'appalto.

Inoltre occorre sottolineare che per la scelta della tipologia di gara da adottare, le scuole devono sempre pr

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.