Nota Ministero della Salute 03.04.2014, prot. n. 307

Richiesta di sostegno allo studio di "Monitoraggio degli effetti della Legge 3/2003 e del Decreto Legge 104/2013 convertito con modifiche nella Legge 8 novembre 2013, n. 128 (in G.U. 11/11/2013, n. 264). Divieto di Fumo per la tutela della salute nelle scuole".

In attuazione del programma interministeriale "Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari", finalizzato alla prevenzione delle malattie croniche, e nell'ambito del Protocollo d'Intesa del 5 gennaio 2007 tra il Ministero della Salute e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero della Salute ha affidato al Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell'istituto Superiore di Sanità (ISS), il coordinamento del progetto "Monitoraggio degli effetti della Legge 3/2003 e del Decreto Legge 104/2013 convertito con modificazioni nella Legge 8 novembre 2013, n. 128 (in G.U. 11/11/2013, n. 264) - Divieto di fumo per la tutela della salute nelle scuole".

Le norme emanate sul divieto di fumo hanno prodotto un impatto di rilievo sulla salute e sulle abitudini al fumo di tabacco. Diverse osservazioni hanno rilevato una riduzione della percentuale di fumatori e dell'esposizione al fumo passivo, dopo l'emanazione della legge 3/2003, che ha esteso il divieto di fumo a tutti i locali chiusi frequentati dal pubblico e ai luoghi di lavoro. Ulteriori osservazioni hanno evidenziato come tali norme abbiano modificato la percezione con una diminuzione di fumatori anche negli ambienti domestici. Per questi motivi gli interventi finalizzati a limitare le occasioni di fumo attivo e passivo rappresentano una priorità in sanità pubblica e diviene altrettanto essenziale un monitoraggio che rilevi l'aderenza alle disposizioni di legge.

Il Ministero della Salute, attraverso il CCM (Centro per la Prevenzione ed il controllo delle malattie) ha già promosso nel passato progetti finalizzati a favorire il rispetto di tali norme, nell'ottica che l'applicazione della normativa e il suo monitoraggio siano parte di una strategia più ampia, caratterizzata da interventi multicomponenti, orientati alla promozione della salute per una società libera dal fumo.

Dai dati epidemiologici disponibili sui consumi