Documento Invalsi 15.04.2014

Manuale per l'osservatore esterno nelle classi campione Prove INVALSI 2013-14.

1. Introduzione

In primo luogo, grazie per aver accettato di svolgere il ruolo di Osservatore esterno per la somministrazione delle prove INVALSI per l'anno scolastico 2013-14.

In qualità di osservatore, Lei svolgerà un ruolo di cruciale importanza per assicurare che la rilevazione effettuata sul campione nazionale, sui cui risultati saranno stimati i parametri di riferimento anche per tutte le altre scuole e alunni che parteciperanno all'indagine, produca dati affidabili. Svolgendo questo compito contribuirà in modo significativo al conseguimento degli obiettivi delle prove INVALSI 2013-14, che puntano alla misurazione dei livelli di apprendimento in Italiano e Matematica raggiunti dagli alunni della seconda e della quinta classe della scuola primaria e da quelli della classe seconda della scuola secondaria di secondo grado. Questo manuale La aiuterà nello svolgimento delle Sue funzioni di osservatore.

2. Scopi delle prove INVALSI 2013-14

La somministrazione delle prove INVALSI nasce dall'esigenza di dotare il Paese di un servizio di valutazione dei risultati conseguiti dalla Scuola in linea con le esperienze più avanzate a livello internazionale. In questa prospettiva la valutazione dei risultati di apprendimento del sistema scolastico è da intendersi come un'infrastruttura stabile e consolidata che consenta di migliorare progressivamente i livelli di risultato della Scuola e, di conseguenza, le opportunità di sviluppo e di crescita dell'intero Paese.

La realizzazione di un sistema di prove standardizzate è guidata dalla duplice esigenza di migliorare, da un lato, l'efficacia della Scuola per le fasce più deboli della popolazione scolastica e, dall'altro, di far emergere e diffondere le esperienze di eccellenza presenti nel Paese.

Per realizzare le suddette finalità è necessario che il servizio nazionale di valutazione sia basato su valutazioni derivate da prove standardizzate. Esse non si pongono in ant