IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MIUR 08.04.2014, n. 242

Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nella sezione ad opzione internazionale cinese funzionante presso il Convitto nazionale "V. Emanuele II" di Roma.

Art. 5 - Prove di esame

1. L'esame consta di quattro prove scritte e di un colloquio, come di seguito articolati:

a) la prima prova scritta è disciplinata dall'articolo 1 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 41, del 2003 (durata sei ore);

b) la seconda prova scritta è disciplinata dall'articolo 2 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 41, del 2003: per l'indirizzo scientifico (durata sei ore) verte su problemi di matematica;

c) la terza prova scritta è disciplinata dal decreto del Ministro della pubblica istruzione n. 429 del 2000;

d) la quarta prova scritta, in lingua cinese, effettuata il giorno successivo a quello della terza prova scritta, concerne la lingua e letteratura cinese. Saranno valutate competenze e comprensione e produzione. I candidati esamineranno un testo e lo tradurranno in italiano. Il testo sarà corredato di domande a risposta chiusa e di un quesito a risposta aperta che richiederà una maggiore elaborazione (durata quattro ore).

e) il colloquio è condotto, secondo quanto prescritto dal citato decreto del Presidente della Repubblica n. 323 del 1998, tenendo conto che, ai sensi della legge 11 gennaio 2007, n. 1, in relazione al colloquio, la Commissione non può operare per aree disciplinari. Esso accerta le competenze linguistiche di ascolto, lettura, comprensione e produzione orale con lettura di testi e domande relative al testo letto. Il colloquio sarà completato dalla verifica relativa al programma di letteratura cinese in lingua italiana. Il colloquio, inoltre, prevede domande in cinese, formulate dalla Commissione, sui contenuti del programma nell'ultimo anno della materia Storia veicolata in lingua cinese.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.