Nota MIUR 04.09.2013, prot. n. 4559

Progetti per le scuole in collaborazione tra Parlamento e MIUR. Trasmissione bandi a.s. 2013-14.

Come è noto da anni Ministero dell'Istruzione, Camera dei deputati e Senato della Repubblica hanno avviato una stretta collaborazione con lo scopo di offrire alle scuole degli stimoli e degli strumenti finalizzati a favorire nei percorsi didattici la riflessione e la rielaborazione sui principi e l'attualità della Carta costituzionale. Avvicinare i giovani ai suoi valori e sostenere l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" è infatti un impegno comune del mondo della scuola e del Parlamento, che nel tempo si è tradotto in nuove iniziative e in una pluralità di progetti, rivolti ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli Uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti. Gli ottimi risultati ottenuti e l'entusiasmo sempre manifestato dai partecipanti sono un motivo ulteriore per proseguire, di comune accordo, nel nuovo a. s. 2013-14, le iniziative già sperimentate.

Ogni scuola, del primo e del secondo ciclo, potrà pertanto progettare nel nuovo anno scolastico degli autonomi percorsi didattici avvalendosi delle opportunità e delle risorse offerte dalle iniziative svolte in collaborazione con il Parlamento, tra le quali di seguito si segnalano, in sintesi, quelle che rivestono particolare rilevanza. In allegato ciascun bando illustra invece le caratteristiche dei singoli progetti, le modalità di svolgimento e di iscrizione, oltre ai riconoscimenti previsti per i partecipanti.

Progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, a cui possono partecipare mediante la produzione, anche in rete, di un lavoro originale a carattere multimediale volto ad approfondire e illustrare il significato e l'applicazione nel loro territorio di uno dei principi della Costituzione. Tra i vari temi oggetto di possibile approfondimento potrà esservi quest'anno anche una riflessione sull'articolo 10 della Costituzione.

Un