IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 02.09.2013, prot. n. 2143

Contratti di assunzione a tempo indeterminato con presa di servizio differita - trasmissione a SPT.

Come è noto la trattazione della tipologia di contratti in oggetto comporta un'attività amministrativa complessa, che si sviluppa nel corso di due diversi anni scolastici di riferimento. Ciò ha causato spesso disallineamenti fra le risultanze "cartacee" e quanto noto a Sistema con problemi, anche rilevanti, per il pagamento del personale scolastico coinvolto. Per questo motivo sono stati realizzati degli interventi di modifica del software atti a rendere più flessibili le procedure di nomina, con l'obiettivo di garantirne l'aderenza all'effettiva situazione amministrativa.

Sembra utile, al riguardo, riassumere in primo luogo le operazioni fino ad oggi effettuate dagli uffici per i processi di nomina, ed illustrare poi in dettaglio le operazioni che dovranno essere svolte.

All'inizio dell'anno scolastico 2012-13 gli Ambiti Territoriali provinciali o la "scuola polo" (secondo l'organizzazione interna della regione) hanno inserito le informazioni concernenti l'immissione in ruolo (mediante l'applicazione SIDI "Acquisire immissione in ruolo"). È stato altresì predisposto dagli uffici medesimi (mediante l'applicazione SIDI "Stampare contratto") il contratto di assunzione. A seguito delle operazioni di mobilità di diritto e di fatto al dipendente è stata assegnata la sede di servizio.

Di seguito si illustrano quindi le nuove operazioni che dovranno essere svolte utilizzando le funzioni aggiornate per la trasmissione dei dati a SPT:

1. Nel corso del mese di settembre 2013 il dipendente deve prendere servizio, oppure rinunciare alla nomina; se lo stesso non si presenta nei termini decade dalla nomina.

2. In caso di rinuncia o decadenza gli uffici provinciali dovranno, rispettivamente, cancellare la nomina (mediante l'applicazione SIDI "Cancellare immissione in ruolo") o acquisire la decadenza (mediante l'applicazione SIDI "Acquisire effetti periodo di prova").

3. È necessario verificare che siano presenti in SIDI gli estremi banc

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.