Nota MIUR 22.10.2013, prot. n. 5653

Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici che frequentano il IV anno di corso nel corrente anno scolastico 2013/2014.

1. Premessa e considerazioni generali

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che questa Direzione Generale organizza, anche per il corrente anno scolastico, lo svolgimento della Gara indicata in oggetto, in considerazione della sua validità e della favorevole accoglienza ottenuta da parte delle istituzioni scolastiche e degli studenti, nonché della rilevanza degli obiettivi perseguiti: valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite e dei livelli professionali e culturali raggiunti in relazione ai curricoli, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, diffusione sul territorio di una immagine dell'istruzione adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale ed europeo, approccio puntuale ad un sistema integrato scuola-formazione.

La corrente edizione della manifestazione è la prima destinata agli alunni che frequentano i corsi di studio definiti dai Regolamenti di riordino degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali, di cui ai D.P.R. n.87 e n.88 del 15 marzo 2010. È possibile, pertanto, che il passaggio al nuovo ordinamento possa comportare inconsueti elementi di complessità nell'organizzazione delle competizioni. Si pregano, quindi, i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali di seguire con particolare attenzione la manifestazione e di favorire e supportare gli istituti nella partecipazione e nell'organizzazione della stessa.

I dirigenti scolastici degli istituti di riferimento presso i quali si svolgeranno le prove nazionali (indicati nell'allegato), si attiveranno presso tutte le componenti locali, ivi comprese quelle imprenditoriali, al fine di coinvolgere sempre più ampi settori sociali nell'iniziativa, tesa anche, si rammenta, a diffondere sul territorio la consapevolezza e la conoscenza dei contenuti e dei valori dei settori dell'istruzione tecnica e professionale.

A tal fine appare opportuno segnalare la possibilità di poter utili