Nota MIUR 02.10.2013, prot. n. 2373

Disponibilità a partire dal giorno 2 ottobre delle nuove funzioni SIDI per l'invio telematico delle denunce di infortunio ad Inail.

Si comunica che la scrivente direzione, a seguito di specifico protocollo d'intesa sottoscritto con INAIL, ed in ottemperanza a quanto previsto dal codice dell'amministrazione digitale, ha sviluppato una nuova area funzionale SIDI dedicata alle istituzioni scolastiche e agli uffici dell'Amministrazione centrale e periferica per la compilazione e l'invio, in modalità "on line", delle denunce di infortunio a fini assicurativi.

Le nuove funzioni SIDI consentiranno la compilazione e l'invio sia di una denuncia/comunicazione di infortunio in gestione "ordinaria", che in gestione "conto stato". Si ricorda che la gestione ordinaria si applica ai soggetti tutelati dall'INAIL per i quali è previsto il versamento del premio assicurativo conseguente all'apertura di specifiche Posizioni Assicurative Territoriali (es. stagisti, collaboratori a progetto, tirocinanti ecc...). La gestione per conto dello stato è riferita invece ai soggetti tutelati, per i quali questa Amministrazione non corrisponde all'INAIL alcun premio, ma rimborsa gli oneri della gestione dei casi e delle prestazioni erogate (indicati in appositi elenchi inviati annualmente dall'INAIL agli Uffici Centrali e agli Uffici Scolastici Regionali, per gli eventi occorsi al personale di competenza). Si precisa che rientra nella gestione per conto dello stato tutto il personale amministrativo, i docenti, gli studenti e gli alunni delle scuole statali di ogni ordine e grado. (1)

La nuova area applicativa SIDI consentirà di accedere alla funzione "Nuova Denuncia di Infortunio" preposta alla compilazione delle denunce "ordinarie" e "per conto stato" (2). Terminata la compilazione di tutte le sezioni obbligatorie, tale funzione consentirà l'invio telematico della denuncia di infortunio.

Si raccomanda di prestare particolare attenzione al buon esito dell'invio telematico della denuncia/comunicazione di infortunio, che sarà notificato all'utente tramite un apposito messaggio e la ricezione della relati