IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota INAIL 02.10.2013

Denunce di infortunio in cooperazione applicativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Con nota del 2 ottobre 2013, che si allega, il M.I.U.R. ha reso disponibile, a partire da tale data, le nuove funzioni per l'invio telematico in cooperazione applicativa delle denunce di infortunio per i soggetti assicurati in gestione per conto dello Stato (dipendenti del Ministero, personale amministrativo, docenti, studenti e alunni delle scuole statali di ogni ordine e grado) e per il personale assicurato in gestione ordinaria (collaboratori a progetto, stagisti, ecc.) (1).

Come previsto per gli altri cooperanti, qualora per difficoltà tecniche riscontrate nell'utilizzo dei servizi i datori di lavoro siano impossibilitati ad adempiere all'obbligo di invio telematico, la denuncia di infortunio potrà essere trasmessa a mezzo PEC, allegando, ove possibile, la stampa della schermata di errore restituita dal sistema.

Si segnala, infine, che l'accordo per adesione all'invio delle denunce in cooperazione applicativa non si estende a quelle di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, per le quali occorre procedere come segue:

- per il personale assicurato in gestione ordinaria, devono essere utilizzati i corrispondenti servizi on line disponibili nel portale dell'Istituto;

- per i soggetti assicurati con la speciale gestione per conto dello stato con invio dei relativi moduli cartacei tramite PEC.

---

(1) Ad esclusione delle denunce per infortuni occorsi al personale e agli studenti delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (A.f.a.m.), di cui alla Legge 21/12/1999 n. 508 e al d.p.r. n. 132 del 28/02/2003), che dovranno essere inviate con modalità telematiche accedendo al relativo servizio dal portale Inail, previa profilazione delle Strutture stesse, con le modalità adottate per la generalità delle pubbliche amministrazioni in gestione per conto dello Stato.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.