IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 21.11.2013, prot. n. 8254

Guida alla verifica della completa trasmissione dei contratti di supplenza breve e saltuaria.

Numerose istituzioni scolastiche lamentano l'insufficienza dei fondi periodicamente assegnati da questa Direzione per la remunerazione del servizio prestato dai supplenti brevi e saltuari.

Si rende preliminarmente noto che l'ammontare assegnato è determinato come segue:

• con le note recanti indicazioni sulla predisposizione del Programma Annuale periodo gennaio-agosto e settembre-dicembre viene assegnata una somma base calcolata ai sensi del DM 21/2007 e quindi indipendente dai contratti inseriti a sistema;

• periodicamente, con apposite note, si assegnano integrazioni allo stanziamento base per supplenze brevi e saltuarie, determinate sulla base dei contratti completamente caricati a sistema. Qualora alcuni contratti non siano caricati o lo siano in maniera incompleta, ad esempio perché mancanti di qualche elemento indispensabile, l'assegnazione dei fondi risulterà conseguentemente insufficiente rispetto le necessità.

Nella gran maggioranza dei casi si è potuto verificare che la causa della lamentata insufficienza dei fondi rispetto le esigenze è riconducibile ad un incompleto caricamento sul sistema SIDI dei contratti di supplenza in questione oppure alla mancata trasmissione di alcune tipologie di contratti. Si rappresenta che possono essere presenti errori ostativi alla presa in carico dei contratti anche nel caso in cui gli stessi siano parzialmente caricati a sistema e il sistema abbia restituito il messaggio operazione eseguita con successo.

Ciò premesso si fornisce una guida ai passi da svolgere per assicurarsi del completo caricamento a sistema dei contratti. Si richiede inoltre di voler cortesemente effettuare i passi descritti nel seguito al fine di controllare se alcuni dei contratti già gestiti debbano essere ritrasmessi o completati di informazioni mancanti al fine di renderli visibili a questa Direzione.

Caricamento dei contratti di supplenza

Anzitutto, si rammenta che i contratti

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.