Nota MIUR 08.11.2013, prot. n. 2728

Aggiornamento Scuola in chiaro - a.s. 2013/2014.

Con l'introduzione della nuova modalità delle iscrizioni on line, Scuola in chiaro si è rivelata un utile strumento per orientare le famiglie nella scelta della scuola, per il proseguimento del percorso degli studi dei propri figli.

Al fine di migliorare i servizi offerti dall'applicazione, tenendo conto delle esigenze rappresentate dalle scuole, sono state aggiunte ed implementate nuove funzionalità, disponibili a partire dal 13 novembre 2013.

Scuola in chiaro contiene un nuovo motore di ricerca che, con riferimento alla scuola primaria e secondaria di I grado, consente di impostare un filtro sulla tipologia del "tempo scuola" desiderato; per la scuola secondaria di II grado, invece, è possibile selezionare con maggiore dettaglio l'indirizzo di studio.

Inoltre, è stata introdotta una nuova sezione interamente dedicata all'offerta formativa della scuola. In tale area, disponibile all'interno della scheda di ciascuna scuola, viene prospettata, per ciascun anno di corso, l'offerta formativa in termini di indirizzi di studio/tempi scuola, secondo quanto presente in Anagrafe Alunni. Eventuali aggiornamenti apportati dalle scuole sugli indirizzi di studio e tempi scuola in Anagrafe Alunni vengono adeguati in Scuola in chiaro il giorno successivo.

Per le scuole secondarie di II grado viene introdotta, a beneficio delle famiglie in occasione delle iscrizioni, un'area dedicata agli eventuali nuovi indirizzi di studio, attivati nella scuola dal successivo anno scolastico. L'aggiornamento degli indirizzi di studio può essere effettuato attraverso la nuova apposita funzione "Offerta formativa" disponibile sul SIDI, Area Rilevazioni - Scuola in chiaro. Per procedere all'aggiornamento la scuola deve selezionare da un apposito elenco gli indirizzi di studio che, eventualmente, intende attivare per il successivo anno scolastico (per i quali si è chiesta esplicita autorizzazione), in aggiunta a quelli già esistenti che il sistema carica in automatico.