Nota MIUR 29.03.2013

Ripartire dalla "Città della Scienza".

Nella notte tra Il 4 e il 5 marzo 2013 un incendio doloso ha colpito duramente un luogo simbolo quale è la "Città della Scienza" di Napoli, distruggendone alcuni capannoni oltre al Planetario e allo Science Center.

Il polo di Bagnoli è uno degli esempi più evidenti del rilancio del Mezzogiorno, della voglia di riscatto del territorio e una grande opportunità di formazione, approfondimento e lavoro per le giovani generazioni

Per questo aver colpito la "Città della Scienza" è stato un atto vile, oltre che criminale. Si vuole colpire In questo modo la speranza del cambiamento: dobbiamo fare in modo che questo non avvenga. Per questo, oltre a rinnovare il dolore per questa triste vicenda e la solidarietà per la città di Napoli, vogliamo che dalle scuole parta subito una risposta concreta e condivisa.

Il Ministero dell'Istruzione, insieme al Ministero per la Coesione territoriale e alla Regione Campania, hanno già individuato linee di finanziamento per avviare al più presto la ricostruzione, e sappiamo che anche l'Unione Europea si muoverà con rapidità e determinazione per affiancare il suo sostegno.

Vogliamo però anche partire sin da subito per progettare la ricostruzione e il rilancio di un luogo che da anni vede nelle scuole il proprio polo di attrazione. Per questo le scuole di ogni ordine e grado del nostro Paese sono invitate a partecipare ad una gara di idee per immaginare come dovrà essere la nuova "Città della Scienza", che cosa docenti e studenti vorrebbero trovare in questo luogo per avvicinarsi alla cultura scientifica e per ribadire quanto l'educazione sia la vera leva per far ripartire la speranza del cambiamento nel nostro Paese.

Chiediamo quindi a tutti Voi di inviarci suggerimenti, idee e proposte all'indirizzo mail dgstudente.direttoregenerale@istruzione.lt.

Riscriviamo insieme il futuro di Città della Scienza.