Nota MIUR 26.03.2013, prot. n. 2016

Moduli di Formazione in Educazione Alimentare (Milano 8-9.04.2013; Roma 15-16.04.2013; Napoli 22-23.04.2013).

Facendo seguito alla nota prot. 1537 del 5.03.2013 si forniscono dettagli e approfondimenti sui Moduli di formazione in Educazione Alimentare.

Le giornate di formazione e gli interventi dei relatori verteranno sulle tematiche riguardanti l'educazione alimentare e la promozione di sani stili di vita.

In particolare si esamineranno le Linee di Indirizzo "La Scuola Italiana per EXPO 2015" recentemente pubblicate dal MIUR, le quali esortano la scuola e la società civile a partecipare all'evento internazionale EXPO 2015 dedicato al tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita".

Inoltre, in considerazione del rinnovato Protocollo d'intesa tra il MIUR e FEDERALIMENTARE, saranno messe in luce le attività di educazione alimentare prodotte nell'ambito di questa proficua collaborazione, e sarà trattato il tema del rapporto tra alimentazione e attività fisica, come più volte emerso ed esposto nelle progettualità elaborate da diversi Istituti Scolastici.

Durante le giornate sarà infine presentato il sito "La Scuola Italiana per EXPO", pagina multimediale ancora in costruzione. A tal proposito si raccoglieranno indicazioni e proposte dei docenti e dirigenti presenti, anche al fine renderlo Sito ad hoc per il grande evento EXPO 2015 e Scuola.

La presenza del famoso chef Simone Torcia sarà di grande impatto in quanto procederà a dimostrazioni di cucina e alla realizzazione di ricette con l'ausilio di studenti degli Istituti Alberghieri invitati all'evento.

Ai partecipanti sarà fornita ampia documentazione multimediale, che potrà costituire un utile suggerimento per l'attività formativa.

Il Programma delle due giornate sarà costituito come da Allegato 1.

Si ricorda che le spese di viaggio e soggiorno sono a carico di FEDERALIMENTARE (vedi Allegato 2 - informativa riguardante il rimborso spese).

Si prega di compilare la scheda di partecipazione (Allegato 3) inviandola agli indirizzi dau@federalimentare.it e dafne.quat