IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 25.03.2013, prot. n. 1974

Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2013.

Anche quest'anno, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri (MAE), si ritiene opportuno dare particolare rilievo alle Celebrazioni Ufficiali Italiane per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione (GMA), in particolare proponendo di dedicare, nelle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, l'attività didattica della giornata del 16 Ottobre (World Food Day - GMA) 2013 alle tematiche relative ai sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione, nonché alla lotta alla fame, agli sprechi alimentari, alla povertà.

In particolare, il tema i "Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione" sarà al centro della GMA 2013 e della campagna d'informazione che l'accompagnerà.

Sono quasi 870 milioni le persone nel mondo che soffrono di malnutrizione cronica. Modelli di sviluppo non sostenibili stanno degradando l'ambiente naturale, minacciando gli ecosistemi e la biodiversità di cui abbiamo bisogno per le provviste alimentari future.

L'agricoltura e i sistemi alimentari sono alla base della sicurezza alimentare. L'agricoltura ha un impatto sulla superficie del pianeta più grande di qualsiasi altra attività umana e questo determina un rapporto critico con l'ambiente. Una trasformazione dell'agricoltura è fondamentale per ridurne gli effetti negativi sul clima, per limitare la deforestazione e il degrado del territorio, migliorare l'efficienza nell'uso delle risorse idriche, nonché la resilienza degli ecosistemi, intesa quale specifica capacità di tornare - dopo avere subito uno stress - a uno stato simile a quello iniziale.

Le richieste di cambiamenti profondi nei nostri sistemi agricoli e alimentari stanno diventando più frequenti e pressanti. Come deve essere un sistema alimentare sostenibile? È un obiettivo raggiungibile considerando la situazione attuale? Cosa dovrebbe cambiare per spingerci in quella direzione? La Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2013 è un'opportunità per

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.