Nota MIUR 22.03.2013, prot. n. 735

Alternanza scuola Lavoro. Consultazione delle scuole sul documento "Costruire insieme l'alternanza scuola lavoro".

Il numero delle scuole impegnate a progettare e organizzare percorsi in alternanza scuola lavoro è cresciuto nel tempo, come testimoniano i dati raccolti dall'Indire, disponibili on line sul relativo sito. Nell'anno scolastico 2011/12, l'incremento è stato più significativo rispetto a quello registrato nell'anno precedente. Le variazioni percentuali dei dati acquisiti sono, infatti, tutte di segno positivo, con un balzo in avanti rispetto ai più importanti indicatori di riferimento (numero delle scuole che hanno realizzato attività di alternanza: +56%; percorsi attuati: +145%; strutture ospitanti coinvolte: +158%), con il numero complessivo degli studenti coinvolti più che raddoppiato (+158%).

Gli esiti di questo lavoro, che hanno condotto le scuole tra molte difficoltà e con risorse limitate, meritano di essere conosciuti e considerati da tutti i soggetti interessati a promuovere la metodologia dell'alternanza per offrire, al maggior numero possibile di studenti, l'opportunità di sperimentare, prima del diploma, l'efficacia formativa di un'esperienza di lavoro all'interno di un contesto produttivo reale.

Per questa ragione, l'Indire ha raccolto ed esaminato i progetti inviati dalla scuole e, in collaborazione con la competente Direzione generale per l'istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni, ha predisposto il documento "Costruire insieme l'alternanza scuola lavoro - documento per la discussione", che tiene conto delle osservazioni e delle riflessioni raccolte nell'ambito del Comitato nazionale per il monitoraggio e la valutazione dell'alternanza scuola lavoro.

Il testo prodotto è disponibile on line, sul sito INDIRE, all'indirizzo: http://www.indire.it/scuolavoro/consultazione/

Il documento intende sollecitare una maggiore attenzione alla diffusione della cultura del lavoro nei percorsi scolastici, attraverso il confronto diretto con le scuole e con i soggetti sociali ed eco