Nota MIUR 20.03.2013, prot. n. 699

Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - a.s. 2013/2014 - Terza Fase - Conclusione.

Si comunica che le operazioni di "accettazione" e/o "smistamento" in carico alle scuole di arrivo (destinatarie delle iscrizioni), attive dall'11 di marzo, dovranno concludersi entro le ore 13:00 del 25 marzo per consentire alle istituzioni scolastiche l'elaborazione dell'ipotesi per l'Organico di diritto e agli Uffici Scolastici Territoriali di eseguire le operazioni connesse alla determinazione del medesimo organico, che, come noto, si basa sul numero degli alunni iscritti alle prime classi di ciascun grado di scuola e sulla previsione di transito degli alunni già frequentanti un determinato grado all'anno successivo.

Poiché, per tale determinazione, le domande d'iscrizione pervenute alle scuole devono essere tutte "trattate" (quindi o accettate o smistate), nel pomeriggio del 25 di marzo, da parte dell'Ufficio scrivente, verrà effettuata l'accettazione "d'ufficio" delle domande rimaste nello stato "Inoltrata".

Il 26 marzo verrà eseguita anche, sempre da questo Ufficio, la migrazione delle iscrizioni sulla nuova Anagrafe scuole anno scolastico 2013/2014. Successivamente verranno rilasciate ulteriori funzioni di gestione delle iscrizioni.

Si specifica che dalle ore 13:00 del 25 marzo al 26 marzo (compreso) l'Area "Gestione iscrizioni" del SIDI rimane inattiva per le istituzioni scolastiche statali e paritarie al fine di consentire l'esecuzione delle operazioni appena descritte.

Le attività in Gestione delle iscrizioni riprenderanno il 27 marzo, per tutti.

Scuole statali

Per le scuole statali occorre fare una distinzione tra scuola di provenienza (attuale frequenza) e scuola destinataria dell'iscrizione per quanto riguarda il passaggio alla nuova Anagrafe scuole.

Infatti, mentre la scuola di provenienza continua ad accedere alla funzione Gestione iscrizioni con l'anno scolastico corrente, 2012/13 (voce "Alunni Classi Conclusive", per la gestione delle scelte alternative al percorso scolastico), la scuola di