Nota MIUR 19.03.2013, n. 2775

Retribuzione ore eccedenti coordinatori territoriali di educazione fisica a.s. 2012/2013.

Come noto, con l'intesa integrativa sottoscritta in data 30 gennaio 2013 tra l'Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali sono stati definiti i criteri per l'assegnazione di un acconto relativo alle risorse destinate al MOF per le istituzioni scolastiche per l'anno 2013, tenuto conto delle riduzioni determinatesi a seguito dell'Intesa Sindacale sottoscritta dall'ARAN in data 12 dicembre 2012.

Tra le disposizioni della citata intesa contrattuale, per quanto riguarda le risorse annualmente destinate al finanziamento delle ore eccedenti l'orario obbligatorio settimanale reso dal personale insegnante di educazione fisica per la realizzazione dei progetti di avviamento alla pratica sportiva, di cui all'art. 87 del CCNL 2006-2009, è stata prevista sul fondo di 60 milioni una riduzione di 11,65 milioni di euro per l'anno 2012 e di 15,50 milioni di euro a decorrere dall'anno 2013.

Ciò ha reso necessaria la rideterminazione, in sede di contrattazione integrativa, dei parametri da utilizzare per l'assegnazione delle risorse alle singole istituzioni scolastiche per la realizzazione dei progetti di avviamento alla pratica sportiva, nonché la determinazione di un acconto pari ad euro 600,000,00 (seicentomila) per la remunerazione delle ore eccedenti prestate dai coordinatori territoriali di educazione fisica.

Detto acconto è ripartito tra le scuole di titolarità dei 101 coordinatori attualmente in servizio e comporta una erogazione di 5,940,00 euro per coordinatore a favore delle istituzioni scolastiche di titolarità dei medesimi.

L'Intesa stabilisce, inoltre, che possono essere svolte ore eccedenti nel rispetto, contemporaneamente, del limite complessivo della risorsa assegnata alla scuola di titolarità del coordinatore, nonché nel limite massimo di sei ore settimanali eccedenti l'orario d'obbligo, previa autorizzazione della competente Amministrazione territoriale periferica.

La liquidazione e il pagamento da parte del dirigente scolast