IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 05.03.2013

17 marzo Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera.

Come più volte ricordato le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia hanno visto un impegno straordinario di tutte le Istituzioni del Paese, e sono state una grande opportunità educativa per le scuole di ogni ordine e grado. L'entusiasmo che si è registrato intorno alle celebrazioni, soprattutto a partire dalle scuole che ne sono state protagoniste assolute per numero, qualità e creatività di proposte, hanno spinto il Parlamento, con la Legge n. 22 del 23 novembre 2012, a rendere il 17 marzo di ogni anno "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera" allo scopo di ricordare e promuovere, nell'ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l'identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica".

A tal fine l'articolo 1 della citata Legge prevede che, a decorrere dal presente anno scolastico, "nelle scuole di ogni ordine e grado, nell'ambito delle attività finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», sono organizzati percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento nonché sulle vicende che hanno condotto all'Unità nazionale, alla scelta dell'inno di Mameli e della bandiera nazionale e all'approvazione della Costituzione, anche alla luce dell'evoluzione della storia europea". Successivamente, all'Art. 2, si suggerisce l'insegnamento dell'Inno di Mameli e dei suoi fondamenti storici e ideali.

Si invitano pertanto le scuole di ogni ordine e grado, nel rispetto dell'Autonomia prevista dall'attuale ordinamento, a prevedere, nella settimana precedente e successiva al 17 marzo stesso, momenti di riflessione, di incontro e di approfondimento sui temi sopra ricordati, anche in collaborazione con gli Enti Locali e le Associazioni del territorio.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.